San Silvestro al Quirinale

Misteri gaudiosi

Misteri gaudiosi

gaudiosi_01

Nel primo mistero gaudioso si contempla l’annuncio dell’Angelo a Maria.

Dio, l’Immenso, l’Onnipotente che chiede a una ragazza, Maria, se vuole diventare Madre di Dio. l’Infinito che si abbassa di fronte al finito, l’Onnipotente che si è fatto paziente. Quando Maria dice di sì, “ecco la serva del Signore”, comincia la più grande storia d’amore.

 

gaudiosi_02
Nel secondo mistero gaudioso si contempla la visita di Maria a S. Elisabetta.

La visita ad Elisabetta è una scelta di Maria, quando ha saputo dall’Angelo che la cugina aspetta un figlio, che verrà chiamato Giovanni Battista. Va per aiutare, ma soprattutto per capire cosa significhi diventare strumento di salvezza. Arriva e fin dal primo saluto sente un movimento nel ventre. Capisce di essere incinta. In lei esplode la gioia che diventa la gioia del mondo.

 

gaudiosi_03

Nel terzo mistero gaudioso si contempla la nascita di Gesù a Betlemme.

Maria e Giuseppe sono respinti da tutti quando arrivano a Betlemme. Non c’è posto per la nascita del Figlio di Dio. tute le porte si no sono chiuse, salvo che quella del cuore dei pastori. I piccoli accolgono la Parola di Dio che si è fatta piccola.

 

gaudiosi_04

Nel quarto mistero gaudioso si contempla la presentazione di Gesù al Tempio

quando Gesù è portato al Tempio è lui che rifiuta il Tempio. Lui vuol vivere con noi, stare con noi, essere come noi.

 

gaudiosi_05

Nel quinto mistero gaudioso si contempla il ritrovamento di Gesù fra i dottori nel Tempio.

Di ritorno da un viaggio a Gerusalemme Maria e Giuseppe avevano smarrito Gesù. Lo ritrovano nel Tempio. Un figlio che si stacca dalla famiglia è sempre un’esperienza dolorosa. I genitori di Gesù capiscono che i figli si crescono ma non si possiedono. Ognuno ha una missione di vivere come dono.

Back to Top